photo4u.it

Fiori bianchi : recuperare dettagli sui petali
Vai a Precedente  1, 2, 3

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Digital Imaging
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
Remake
nuovo utente

Iscritto: 18 Ago 2009

MessaggioInviato: Gio 01 Ott, 2009 11:01 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Dreamer77 ha scritto:

Che mi dite ?

Surprised Per me, che sono un brocco nel colore, stai facendo passi da gigante Smile
Anche se c'è una bruciatura evidente su due petali (guarda che la curva a destra nelle luci non salga mai) e sospetto che i pistilli siano più scuri e color arancione (tonalita' del giallo).

Tra le cose che ha detto filip per c'era che aveva "sottoesposto" il fiore. Quindi la curva da qualche parte verso le luci sta sotto la diagonale Wink

mo' pero' vado a nanna...

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Dreamer77
utente attivo

Iscritto: 29 Apr 2009

MessaggioInviato: Sab 03 Ott, 2009 10:48 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Grazie mille dell'incoraggiamento !

Pallonaro

Ora ho fatto un altro "esperimento" per fare esercizio con le maschere e quelle che voi chiamate "pennellate"

In pratica ho creato un livello di contrasto/luminosità estremizzato in modo da scurire molto l'immagine fino ad ottenere uno sfondo nero (o quasi) . Dopo dichè ho mascherato pennellando la maschera fino ad isolare i fiori (nero dove ci sono i fiori e bianco nel resto)

Poi ho pasticciato con la correzione colore selettiva , contrasti , vividezza per dare un pelino di vivacità ai colori del fiore .

Il risultato di tanto lavoro è il seguente ... che ne pensate ?

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
AleZan
coordinatore

Iscritto: 16 Giu 2006

MessaggioInviato: Dom 04 Ott, 2009 10:09 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Molto buono direi Smile
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Dreamer77
utente attivo

Iscritto: 29 Apr 2009

MessaggioInviato: Dom 04 Ott, 2009 10:48 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Devo lavorare sulla nitidezza in generale delle mie foto ... Aumentando il fattore chiarezza in Camera RAW o forzando troppo la maschera di contrasto in PS rischio di ottenere artefatti o effetti surreali .

Forse occorre qualche accorgimento in fase di scatto giusto ? (soprattutto nei panorami) .

Oltre a cercare di tenere F da 8 in su cosa altro mi potete consigliare ?

Remake
nuovo utente

Iscritto: 18 Ago 2009

MessaggioInviato: Dom 04 Ott, 2009 11:14 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Dreamer77 ha scritto:
Devo lavorare sulla nitidezza in generale delle mie foto ... Aumentando il fattore chiarezza in Camera RAW o forzando troppo la maschera di contrasto in PS rischio di ottenere artefatti o effetti surreali .

Forse occorre qualche accorgimento in fase di scatto giusto ? (soprattutto nei panorami) .

Oltre a cercare di tenere F da 8 in su cosa altro mi potete consigliare ?

La nitidezza migliore la ottieni in genere alle focali intermedie da 5.6 a 8, sopra puo' essere necessario per le macro per avere una certa profondità di campo o se usi tele spinti con soggetti troppo vicini, difficilmente per i panorami.

AleZan
coordinatore

Iscritto: 16 Giu 2006

MessaggioInviato: Dom 04 Ott, 2009 11:45 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Giustissimo quel che ti dice Remake per quanto riguarda la risoluzione ottica della foto.

Tieni anche conto che:
1) La provenienza (direzione, angolazione) della luce provoca giochi di luci e ombre sul soggetto che possono aumentare la sensazione di nitidezza. Tipico il caso della luce radente su superfici con una texture come i muri ad esempio.

2) L'ora del giorno e la nitidezza dell'aria (scarsa umidità) hanno poi un peso notevole nei paesaggi.

4) Se rileggi l'articolo sullo Sharpening e quello su ACR nella Guida, vedi proposti due approcci diversi. "Chiarezza" assomiglia più alla tecnica descritta come "Low Contrast Enhancement".

5) Sempre lì trovi anche il suggerimento su come applicare lo sharpening solo dove serve, per ridurre effetti indesiderati.

ciao

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Digital Imaging Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Vai a Precedente  1, 2, 3
Pag. 3 di 3

Vai a: