| Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
| Autore |
Messaggio |
SePh1r0Th utente
Iscritto: 10 Nov 2006 Messaggi: 298 Località: Barcellona Pozzo di Gotto (MESSINA)
|
Inviato: Mar 06 Mar, 2007 2:40 am Oggetto: |
|
|
Se ti può servire, ti incentivo anche io
Ho provato questo script e lo reputo il migliore in circolazione (almeno fra quelli che ho provato ) grazie alla sua versatilità (anche se questa va a scapito dell'immediatezza ).
Attendo con ansia l'aggiornamento per inserire automaticamente qualsiasi unità di misura!
P.S.: Quasi dimenticavo di ringraziarti per il tempo impiegato e quello che vorrai impiegare dietro allo script e a noi utenti "testoni": GRAZIE!  _________________ Fuji S5600 / Filtro UV DYNASUN / Polarizzatore circolare Hoya / Lente Macro +10 Vivitar /Lente Macro Raynox DCR-250 / Flash Metz Mecablitz 28-CS2 digital |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
Carruba74 utente attivo
Iscritto: 12 Apr 2005 Messaggi: 1289 Località: COMO
|
Inviato: Mar 06 Mar, 2007 10:48 am Oggetto: |
|
|
Da un po' che cerco in giro ed ho provato il tuo script... complimenti ... ottimo lavoro.
ciauzz _________________ Una scatolina nera con due pertugi, qualche tubo, ma non so che ci sia dentro, e altri aggeggini vari che non so a cosa servono |
|
|
 |
pasgal utente attivo

Iscritto: 12 Feb 2007 Messaggi: 1013
|
Inviato: Mar 06 Mar, 2007 11:17 am Oggetto: |
|
|
| danfic ha scritto: |
Grazie, mi fa piacere, per me è importante ricevere dei feedback, in modo da migliorare ciò che veramente è utile. |
Ti faccio anche io i miei piu' grandi complimenti per aver realizzato questo script e, soprattutto, per avercelo donato.
Sono riuscito a fare tutto (amo inserire solo la mia email nella foto), sono riuscito anche ad automatizzare il tutto, quello che non capisco (qui non centra il tuo script) e' come fare per salvare una azione che faccia questo:
lavora foto con script/salva foto/chiudi foto/passa alla foto successiva
Attualmente riesco a lavorare, con un solo clik, tutte le foto contenute in una cartella, pero' vorrei evitare di vedermele tutte aperte sullo schermo (dopo un certo tot credo che la memoria diventi insufficiente) ed avere l'utilita' di salvarle e chiuderle prima di processare la successiva.
Pur avendo provato a farlo via azione (salvare e chiudere l'immagine), all'avvio del processo, mi si fermava cmq all'atto della scelta della qualita' massima in salvataggio...
Spero di essere stato chiaro ed ancora GRAZIE PER IL TUO DONO. _________________ Fujifilm X100S
[Altro Giornale] - [ANIMA COSMICA] |
|
|
 |
danfic utente

Iscritto: 14 Set 2006 Messaggi: 146 Località: Offida (AP)
|
Inviato: Mer 21 Mar, 2007 5:22 pm Oggetto: |
|
|
Ringrazio anche SePh1r0Th, Carruba74 e pasgal per i complimenti e lo sprono ad aggiornare questo script.
Mi scuso con loro per non aver risposto prima ma la funzione di notifica pare che non sempre funzioni.
| pasgal ha scritto: | | lavora foto con script/salva foto/chiudi foto/passa alla foto successiva |
La cosa ovviamente si può fare. Attualmente è così che fa la droplet che mi sono creato e che contiene il mio script: Passo una cartella alla droplet -> si apre PS -> Apre foto -> Script sulla foto -> Salva con impostazioni di qualità preselezionate -> Chiude foto -> Prossima foto -> Ecc.)
Credo di aver capito di cosa si tratta, è qualcosa con cui ho avuto a che fare anch'io. Dovrebbe risolversi utilizzando le giuste combinazioni di impostazioni per azioni e/o batch. Ora sono a lavoro e non ho PS sottomano ma cercherò di darci un'occhiata quando torno a casa.
A presto.
Daniele. _________________ danfic
Canon EOS 5D, 50E | PowerShot A620 | EF 50mm f/1.8 II | EF 85mm f/1.8 | Speedlite 580EX + 200M | Tamron 28-80mm f/3.5-5.6
Script per PhotoShop: Firma, Cornice e dati EXIF |
|
|
 |
danfic utente

|
Inviato: Gio 22 Mar, 2007 6:38 pm Oggetto: |
|
|
| pasgal ha scritto: | | lavora foto con script/salva foto/chiudi foto/passa alla foto successiva |
Allora, di seguito mostro quello che ho fatto io per ottenere questo risultato.
L'idea è quella di realizzare prima un'azione che applica lo script e salva con le opzioni desiderate (ad esempio formato JPG, qualità 12). Dopodiché si associa tale azione ad un Batch che esegue automaticamente la stessa operazione su un'intera cartella di immagini.
Si procede in questo modo:
- Apro una qualsiasi delle immagini che deve essere trattata con lo script
- Avvio la registrazione di un'azione (in figura l'ho chiamata dFramer Batch (Q12))
- Eseguo lo script sull'immagine
- Eseguo il comando "Salva con nome" selezionando formato e qualità. ATTENZIONE! Il percorso in cui verrà salvato questo file sarà ininfluente al fine della successiva trasformazione dell'azione in un batch.
- Interrompo la registrazione dell'azione
- Da menu File -> Automate... -> Batch imposto un batch di photoshop che usi l'azione appena creata.
Le impostazioni fondamentali a cui prestare attenzione per non avere gli inconvenienti lamentati da pasgal sono quelle evidenziate nella prossima figura:
In particolar modo l'opzione Override Action “Save As” Commands dice a PS di utilizzare le opzioni di salvataggio impostate all'interno dell'azione specificata ma di ignorare il percorso del file usato in precedenza sostituendolo con il percorso della cartella specificata in Destination Folder.
- In Source Folder indicare la cartella contenente le immagini da eleaborare.
- Impostare anche le altre opzioni del pannello Batch e premoere OK per avviare l'esecuzione.
Un consiglio spassionato è quello di realizzare un Droplet anziché un Batch.
In pratica sono la stessa cosa con la differenza che il Droplet è un vero e proprio eseguibile (.exe) che può essere avviato in maniera autonoma. E' possibile creare una Droplet da menu File -> Automate... -> Create Droplet.... Le sue impostazioni sono identiche a quelle del Batch, fatto salvo il fato che non occorre specificare una cartella di origine. Infatti, una volta creato l'eseguibile, è sufficiente trascinarvi sopra la cartella con le immagini da elaborare per indicare al Droplet dove prendere le foto di origine.
Spero di aver fatto cosa utile.
Ciao,
Canon EOS 5D, 50E | PowerShot A620 | EF 50mm f/1.8 II | EF 85mm f/1.8 | Speedlite 580EX + 200M | Tamron 28-80mm f/3.5-5.6
|
|
 |
pasgal utente attivo

Iscritto: 12 Feb 2007 Messaggi: 1013
|
|
|
 |
a2n2drea nuovo utente
Iscritto: 23 Mar 2007 Messaggi: 1
|
Inviato: Sab 24 Mar, 2007 6:10 pm Oggetto: |
|
|
Grande Danfic
Nuovo del forum e il tuo script provato e in funzione da subito, anche la droplet uno spettacolo. E' fantastico vedere PS che fa tutto da solo.
Una piccola richiesta se possibile.
Si può inserire il nome del file, che è quasi sempre un numero, tipo img_1234, nella foto?
Questo in modo da poter immediatamente rintracciare il file nel caso dovesse servire.
In quanto avendo data e ora di scatto e il nome,numero, del file è facilissimo trovare il file giusto.
Di nuovo grazie per questa gioellino di script. _________________ Canon EOS 400D - 50mm 1.8II - Ciofegon Kit |
|
|
 |
danfic utente

|
Inviato: Lun 26 Mar, 2007 9:36 am Oggetto: |
|
|
| a2n2drea ha scritto: |
Si può inserire il nome del file, che è quasi sempre un numero, tipo img_1234, nella foto?
|
Attualmente no, a meno che tra i dati Exif della tua fotocamera ci sia qualche campo proprietario in cui viene scritto il nome del file originale. Puoi verificare questa possibilità eseguendo lo script AvailableExifData.jsx: nel file generato ci sono tutti i campi Exif utilizzabili da dFramer.
Ad ogni modo, non si tratta di una modifica pesante allo script, perciò valuterò se inserirla in una delle prossime versioni.
| a2n2drea ha scritto: |
Questo in modo da poter immediatamente rintracciare il file nel caso dovesse servire.
In quanto avendo data e ora di scatto e il nome,numero, del file è facilissimo trovare il file giusto.
|
Avendo già PS, puoi utilizzare Adobe Image Browser (chiamato Adobe Bridge in CS2, entrambi compresi nell'installazione standard) per organizzare, catalogare e fare ricerche sulle tue immagini: te lo consiglio piuttosto che "sporcare" le tue foto con un poco fotogenico nome di file
Visto che hai la 400D, puoi fare qualcosa del genere anche con l'Image Browser fornito da Canon.
Ciao,
|
|
 |
spatum utente

Iscritto: 28 Gen 2007 Messaggi: 376 Località: Viterbo
|
Inviato: Ven 30 Mar, 2007 10:50 pm Oggetto: |
|
|
Danfic grazie per la tua preziosa dedizione. Approfitto per confermare lo stesso problema riscontrato con i dati exif riguardante la stringa che si ripete [EXIF tag 252704]. La mia macchina è una Fuji S9600 ed il mio programma è CS2. Ho provato il tuo consiglio ma nulla da fare.
Sperando che in futuro le cose possano migliorare, auguro una buona serata.
Andrea _________________ Fuji S9600 - Panasonic Lumix LX3 |
|
|
 |
danfic utente

|
Inviato: Lun 02 Apr, 2007 8:55 am Oggetto: |
|
|
| spatum ha scritto: | Danfic grazie per la tua preziosa dedizione. Approfitto per confermare lo stesso problema riscontrato con i dati exif riguardante la stringa che si ripete [EXIF tag 252704]. La mia macchina è una Fuji S9600 ed il mio programma è CS2. Ho provato il tuo consiglio ma nulla da fare.
Sperando che in futuro le cose possano migliorare, auguro una buona serata.
Andrea |
A questo punto, considerata la casistica, verrebbe da dire che si tratta proprio di un'incompatibilità tra il formato dei dati Exif generato dalle Fuji e l'interprete degli script di PS.
Prova con questa variante del precedente suggerimento:
- Apri in Exifer un JPG uscito dalla tua FUJI
- Esporta i dati Exif in formato CSV
- Modifica alcuni dati Exif a piacere e salva le modifiche
- Reimporta il file CSV e verifica che le precedenti modifiche siano state sovrascritte
- Salva e dai in pasto il file ottenuto allo Scritp AvailableExifData e vedi cosa succede.
Facci sapere.
Ciao,
|
|
 |
spatum utente

|
Inviato: Lun 02 Apr, 2007 11:53 am Oggetto: |
|
|
[quote="danfic"] | spatum ha scritto: | - Esporta i dati Exif in formato CSV
- Modifica alcuni dati Exif a piacere e salva le modifiche
- Facci sapere.
|
scusa l'ignoranza come modifico i dati csv?  _________________ Fuji S9600 - Panasonic Lumix LX3 |
|
|
 |
danfic utente

|
Inviato: Lun 02 Apr, 2007 12:08 pm Oggetto: |
|
|
| spatum ha scritto: |
scusa l'ignoranza come modifico i dati csv?
|
Mi sono espresso male. Il file CSV non va toccato. I dati Exif li modifichi direttamente in Exifer dopo aver fatto l'export in formato CSV.
Questa operazione serve unicamente a verificare che la successiva re-importazione del file CSV rimpristinerà i dati Exif originali.
Ad esempio:
- Esporti in CSV
- In Exifer modifichi la data di scatto e salvi
- Reimporti il file CSV e verifichi che venga rimpristinata la data di scatto originale
- Salvi il tutto e lo dai in pasto allo script
Prova.
Ciao,
|
|
 |
spatum utente

|
Inviato: Lun 02 Apr, 2007 12:57 pm Oggetto: |
|
|
Grazie Danfic dell'aiuto, ma seguendo anche i tuoi suggerimenti il problema persiste. Evidentemente c'è un concreto problema con gli exif generati dalle Fuji
A presto _________________ Fuji S9600 - Panasonic Lumix LX3 |
|
|
 |
danfic utente

|
Inviato: Lun 02 Apr, 2007 3:12 pm Oggetto: |
|
|
| spatum ha scritto: | Grazie Danfic dell'aiuto, ma seguendo anche i tuoi suggerimenti il problema persiste. Evidentemente c'è un concreto problema con gli exif generati dalle Fuji
A presto |
Forse il fatto che sia capitato più volte su file generati da delle Fuji non è poi così rilevante. Infatti, l'utente Moquito aveva il tuo stesso problema con una Nikon D70.
Temo piuttosto che dipenda da un'installazione corrotta di PS. Se ne hai la possibilità, prova ad eseguire lo script sugli stessi file ma su un'altra macchina e poi facci sapere com'è andata.
A proposito, qual è il tuo sistema operativo e la versione e lingua di PS?
Ciao,
|
|
 |
spatum utente

|
Inviato: Lun 02 Apr, 2007 7:48 pm Oggetto: |
|
|
| danfic ha scritto: | | spatum ha scritto: | Grazie Danfic dell'aiuto, ma seguendo anche i tuoi suggerimenti il problema persiste. Evidentemente c'è un concreto problema con gli exif generati dalle Fuji
A presto |
Forse il fatto che sia capitato più volte su file generati da delle Fuji non è poi così rilevante. Infatti, l'utente Moquito aveva il tuo stesso problema con una Nikon D70.
Temo piuttosto che dipenda da un'installazione corrotta di PS. Se ne hai la possibilità, prova ad eseguire lo script sugli stessi file ma su un'altra macchina e poi facci sapere com'è andata.
Ciao,
Daniele. |
Proverò quanto prima su di un altro PC; intanto il mio PS è il CS2 9.02 versione italiana. Ciao e a presto _________________ Fuji S9600 - Panasonic Lumix LX3 |
|
|
 |
spatum utente

|
Inviato: Mar 03 Apr, 2007 4:15 am Oggetto: |
|
|
| danfic ha scritto: | | spatum ha scritto: | Grazie Danfic dell'aiuto, ma seguendo anche i tuoi suggerimenti il problema persiste. Evidentemente c'è un concreto problema con gli exif generati dalle Fuji
A presto |
Ciao,
Daniele. |
Se la cosa non ti scoccia possso mandarti una foto generata dalla mia Fuji s9600 per testarla personalmente.... _________________ Fuji S9600 - Panasonic Lumix LX3 |
|
|
 |
danfic utente

|
Inviato: Mar 03 Apr, 2007 2:09 pm Oggetto: |
|
|
Se la cosa non ti scoccia possso mandarti una foto generata dalla mia Fuji s9600 per testarla personalmente.... |
Certo, anzi, stavo per chiedertelo io.
Ti mando MP.
Ciao,
|
|
 |
danfic utente

|
Inviato: Mer 04 Apr, 2007 9:57 am Oggetto: |
|
|
Se la cosa non ti scoccia posso mandarti una foto generata dalla mia Fuji s9600 per testarla personalmente.... |
Ho verificato il file che mi hai mandato con lo script di test AvailableExifData.jsx. Sul mio PC tutto funziona come dovrebbe. Ecco il contenuto del file di testo generato:
| Codice: | *** Contenuto del file AvailableExifData.txt ***
[TAG EXIF] ------------------------> (Anteprima VALORE CORRENTE)
1. [Make] ----------------------------> FUJIFILM
2. [Model] ---------------------------> FinePix S9600
3. [Orientation] ---------------------> Normal
4. [X Resolution] --------------------> 72.0
5. [Y Resolution] --------------------> 72.0
6. [Resolution Unit] -----------------> Inches
7. [Software] ------------------------> Digital Camera FinePix S9600 Ver1.00
8. [Date Time] -----------------------> 2007:03:28 07:37:46
9. [yCbCr Positioning] ---------------> Cosited
10. [Copyright] ----------------------->
11. [Exposure Time] -------------------> 1/160 sec
12. [F-Stop] --------------------------> f/8
13. [Exposure Program] ----------------> Manual
14. [ISO Speed Ratings] ---------------> 80
15. [ExifVersion] ---------------------> 0220
16. [Date Time Original] --------------> 2007:03:28 07:37:46
17. [Date Time Digitized] -------------> 2007:03:28 07:37:46
18. [Compressed Bits Per Pixel] -------> 4.0
19. [Shutter Speed] -------------------> 1/160 sec
20. [Aperture Value] ------------------> f/8
21. [Brightness Value] ----------------> 8.80
22. [Exposure Bias Value] -------------> 0.00
23. [Max Aperture Value] --------------> f/2.8
24. [Metering Mode] -------------------> Pattern
25. [Light Source] --------------------> Unknown
26. [Flash] ---------------------------> 16
27. [Focal Length] --------------------> 21.6 mm
28. [FlashPix Version] ----------------> 0100
29. [Color Space] ---------------------> sRGB
30. [Pixel X Dimension] ---------------> 3488
31. [Pixel Y Dimension] ---------------> 2616
32. [Focal Plane X Resolution] --------> 4482.000
33. [Focal Plane Y Resolution] --------> 4482.000
34. [Focal Plane Resolution Unit] -----> Centimeters
35. [Sensing Method] ------------------> One-chip color area sensor
36. [File Source] ---------------------> DSC
37. [Scene Type] ----------------------> Direct Photographed Image
38. [Custom Rendered] -----------------> Normal Process
39. [Exposure Mode] -------------------> Manual
40. [White Balance] -------------------> Auto
41. [Scene Capture Type] --------------> Standard
42. [Contrast] ------------------------> Hard
43. [Saturation] ----------------------> High
44. [Sharpness] -----------------------> Hard
45. [Subject Distance Range] ----------> Distant View
|
La configurazione della mia macchina è la seguente:
- Windows XP Pro SP2
- Photoshop CS2 in inglese
La differenza, rispetto alla tua, sta nella diversa versione di localizzazione (la tua è in italiano, se non ricordo male). Questo però non dovrebbe influire sul comportamento dello script.
Per verifica, se ne hai possibilità, prova ad eseguire lo script (sulla stessa immagine) su un'altra macchina con PS CS ITA e vedi cosa succede.
Mi raccomando, fai sapere l'esito della verifica quando hai fatto.
Ciao,
|
|
 |
spatum utente

|
Inviato: Mer 04 Apr, 2007 10:04 am Oggetto: |
|
|
Grazie Dandic, seguirò il tuo suggeriumento quanto prima e ti farò sapere.  _________________ Fuji S9600 - Panasonic Lumix LX3 |
|
|
 |
Piero_Bo utente attivo
Iscritto: 27 Mgg 2004 Messaggi: 13754
|
Inviato: Lun 09 Apr, 2007 10:01 am Oggetto: |
|
|
Sto provando la 2.1 come prima volta, vediamo se ho capito ...
Decomprimo lo zip:
il file .cfg lo metto nella cartella di Ps o Ps Cs2
vado a richiamare il file dFramer.jsx (che basterebbe poi metterlo in /predefiniti/script/ e lo si trova nella lista degli script installati in Ps) per far partire lo script che poi andrà a pescare le opzioni in .....\dFramer.cfg
il file AvailableExifData.jsx serve a creare una .txt con gli exif
Il file FontList.jsx crea un .csv dei font installati
iniziano i problemi
Se cambio font e ne metto uno che ho io e che mi ha rilevato lo script stesso, manco lo caga, mette quello che vuole lui .. trovato la pecca, gli serve il nome intero che è l'ultimo della riga
Non ho ancora capito come va configurato il il .cfg per fargli inserire i dati exif [edit ON] Trovato [Edit OFF]
AvailableExifData.jsx mi crea il txt cosi (è solo 1 parte):
[TAG EXIF] ------------------------> (Anteprima VALORE CORRENTE)
1. [EXIF tag 252704] -----------------> 00256 3504
2. [EXIF tag 252704] -----------------> 00257 2336
3. [EXIF tag 252704] -----------------> 00258 8 8 8
4. [EXIF tag 252704] -----------------> 00259 Non compresso
5. [EXIF tag 252704] -----------------> 00262 RGB
6. [EXIF tag 252704] -----------------> 00271 Canon
7. [EXIF tag 252704] -----------------> 00272 Canon EOS-1D Mark II N
8. [EXIF tag 252704] -----------------> 00274 Normale
9. [EXIF tag 252704] -----------------> 00277 3
10. [EXIF tag 252704] -----------------> 00282 300.0
11. [EXIF tag 252704] -----------------> 00283 300.0
Con altri soft i dati exif li vedo correttamente