|
|
 |
| Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
| Autore |
Messaggio |
Tommy Retrò utente attivo

Iscritto: 04 Ago 2004 Messaggi: 1337 Località: Torino
|
Inviato: Mar 06 Set, 2005 4:06 pm Oggetto: |
|
|
| Moreno B ha scritto: | Mi domando e vi domando: se non fosse stata lanciata questa "sfida", se non aveste saputo che la foto era di HCB, se fosse stata postata davvero da un utente del forum....vi sareste "spellati" le dita sulla tastiera per commentare questa foto?
O lo avete fatto perchè la foto è di HCB e quindi alla fin fine si deve cercare un commento "alto" finanche ad arrivare a dire che è una "foto riuscita" mentre probabilmente non lo avreste fatto altrimenti? |
beh è ovvio.. su questo forum si presuppone che la gente venga x imparare e x ricevere critiche.. x questo se uno postasse una foto cosi "classicamente sbagliata" tutti farebbero a gara x corregerlo..
sapendo invece che uno maestro come HCB le regole della fotografia le sa tutte devi cominciare a nn guardare + gli "errori" come sbagli ma come "regole spezzate"
faccio sempre l'esempio della pittura.. se in un forum di pittori romantici o rinascimentali arrivava picasso a postare l'avrebbero riempito di critiche pensando che nn fosse capace a tenere il pennello in mano..
mentr invece picasso sapeva disegnare benissimo.. e stato dopo che ha deciso di rompere le regole con le sue idee..  _________________ Ogni volta, quando una mia foto ha successo, mi chiedo: come ho fatto a fregarli ancora?
------------------------------ |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
bruko utente attivo

Iscritto: 21 Feb 2005 Messaggi: 1871 Località: Bassano del Grappa
|
Inviato: Mar 06 Set, 2005 4:08 pm Oggetto: |
|
|
| Citazione: | | Bruko, ho quotato te per riprendere una parte del tuo post, non per criticare te o chi ha commentanto la foto |
tranquillo, non lo mettevo in dubbio.
Se questa foto fosse stata postata da un utente del forum avrei fatto piu' o meno gli stessi commenti, in forma molto diversa ma solo perche' qui "non si usa" parlare di fotografia in un certo modo.
La critica alle foto postate e' quasi sempre molto tecnica, per me a volte troppo e a volte anche quando le cose da dire sarebbero diverse.
Probabilmente mi sarei limitata a dire "splendida foto" senza spiegare perche' mi piace. Se la stessa foto mi fosse stata appesa davanti al naso in una classe di crit alla RISD avrei espresso quello che ho scritto con le stesse parole. |
|
|
 |
Robiz utente attivo

Iscritto: 26 Apr 2004 Messaggi: 1007 Località: Torino
|
Inviato: Mar 06 Set, 2005 4:47 pm Oggetto: |
|
|
@moreno: come han già detto gli altri, ho è cercato di andare un po' oltre il commentino arido, per esercizio. Proprio per capire ciò che ha portato un fotografo come HCB a comporre la foto in quel modo, per cercar di interpretare, anche empaticamente, le sue scelte.
ciao
Rob _________________ http://www.flickr.com/photos/robiz80 |
|
|
 |
massimiliano ingrosso utente attivo

Iscritto: 05 Feb 2004 Messaggi: 15267 Località: da Brindisi a Torino
|
Inviato: Mar 06 Set, 2005 5:04 pm Oggetto: |
|
|
La foto di HCB: un po' claustrofobica per i miei gusti, ma non c'e' niente fuori posto, e' perfettamente bilanciata c'e' tutto quello che serve e non c'e' nessun fronzolo, niente che non centri
Pero' la qualita' dell'immagine proposta e' pessima: stampata 20x30 con l'equivalente di questa qualita' sfido chiunque di degnarla di uno sguardo piu' lungo di 10-20 secondi
E' vero che nei commenti c'e' anche il lato tecnico, ma credo che HCB non si sarebbe mai sognato di proporla con questa qualita'... starei attento a dire che non considerano anche il lato tecnico, basta leggere il Final Cut (mi pare che si chiami cosi... oddio un'amnesia...) di National Geographic per vedere come si stia attenti anche a questo.
Questa estate a Cork (Irlanda) mi sono felicemente imbattuto in una mostra di Salgado: su piu' di 100 immagini non ce n'e' una che non sia neanche lontanamente non perfetta da un punto di vista tecnico, foto del link compresa (la versione messa sul WEB credo che Salgado non l'avrebbe neanche considerata): il mosso, lo sfocato, le bruciature sono tutte volute e ricercate, non venute a caso, ma siccome il soggetto e' interessante la foto la salvo
La mia idea e' che le foto devono essere curate su ogni supporto, al meglio, in modo maniacale: non e' che se faccio una dia perfetta e mi serve una stampa... accetto qualsiasi obrobrio il mio laboratorio mi propini... tanto la dia e' perfetta se uno vuole vedere che e' fatta bene, viene a vedere la dia...
Il WEB e' un altro supporto, piu' complicato perche' non c'e' uniformita' di visione (ogni monitor e' storia a se stante) e' piu' limitato, ma non per questo devo svilire una mia foto, sempre che abbia un minimo di dignita'
Per cui e' corretto dare il giusto spazio al soggetto, che e' quello che fa' la foto bella, ma la tecnica e' la cosa piu' semplice da curare e quello che di sicuro di impara, per cui deve (sempre a mio avviso) essere curata e consona al messaggio che si vuole dare, messaggio che pero' deve essere presente: una foto nitida ma senza soggetto e' un buon esercizio, un buon soggetto con una tecnica sbagliata e' un peccato ed un errore; come un ottimo romanzo scritto in un linguaggio illeggibile, o un film con un soggetto stupendo ma girato e tagliato da cani, come un'opera musicale perfetta ma suonata in modo stentato: una occasione persa
Mi spiace per i "romantici" ma per diventare dei bravi fotografi ci si deve esercitare anche sulla tecnica: Horowitz ha iniziato a studiare pianoforte a 5 anni e credo che fino agli ultimi giorni della sua vita si esercitasse ogni giorno al pianoforte per almeno 6 ore, magari facendo le stupide ed odiose scale ...
Per le regole: solo conoscendole perfettamente si possono sconvolgere, e questo funziona solo perche' uno sa' esattamente cosa sta' infrangendo e lo fa' volutamente e con consapevolezza. esempio stupido: sul manualetto di fotografia del National Geographic (si vede che NG mi piace? ) parlando di composizione si cita la regola dei terzi e della maggior dinamicita' di foto decentrate... ma subito c'e' un esempio di come una foto perfettamente centrata puo' dare comunque impressione di dinamicita' se composta come si deve e sapendo quello che si sta' facendo (il ritratto di un giocatore di baseball)
Tutti i pittori che sono rimasti nella storia dell'arte per le loro idee rivoluzionarie e contro le regole erano dei bravissimi pittori classici, che solo dopo hanno rotto, inventandosi regole nuove... ma bisogna essere dei geni per poterlo fare... per non parlare di musicisti (penso a tutti quelli che mettono i grandi del passato sul piedistallo denigrando i contemporanei... beh son proprio loro che hanno fatto morire in miseria quei grandi che osannano: ci sono tanti scarponi ma e' piu' difficile riuscire a capire chi e' bravo nel momento in cui vive che non filtrato da secoli di critici ...ma qui esco proprio fuori fuori fuori argomento)
Sempre i miei due centesimi
Max _________________
Le foto del raduno
e i commenti alle giornate |
|
|
 |
Alessandro Bassi utente attivo

Iscritto: 22 Giu 2004 Messaggi: 2045 Località: viterbo/roma roma/viterbo come il treno
|
Inviato: Mar 06 Set, 2005 8:36 pm Oggetto: |
|
|
perche una foto o deve per forza dire qualcosa , puo anche ipnotizzare una sola persona e quella e gia una vittoria , come si commenta una foto , se non si conosce la storia della fotografia ? quella pstata sopra mi piace ma non so perche' , come la commento bhooo
ha tutti i difetti tecnici ma e' bella _________________ e col tempo poi ...
come la neve caduta ,come l'acqua sui vetri anche il cuore si asciuga e tu speri soltanto di dimenticare , che vietata ai tuoi occhi è la luce del sole. P.F.M. DRACULA |
|
|
 |
Moreno B utente attivo
Iscritto: 19 Apr 2004 Messaggi: 979 Località: Siena
|
Inviato: Mer 07 Set, 2005 9:05 am Oggetto: |
|
|
| aless ha scritto: | perche una foto o deve per forza dire qualcosa , puo anche ipnotizzare una sola persona e quella e gia una vittoria , come si commenta una foto , se non si conosce la storia della fotografia ? quella pstata sopra mi piace ma non so perche' , come la commento bhooo
ha tutti i difetti tecnici ma e' bella |
Non sono convinto scusa.
Se una cosa ci piace sappiamo il perchè.
Forse non lo sappiamo esternare.
Il dubbio che ho io è che dietro quel "non so perchè" ci sia il fatto che inconsciamente siamo portati a "dover" dire che sia bella perchè sappiamo essere stata scattatata da quello che viene riconosciuto come uno dei Grandi della Fotografia.
Come detto sopra, io questa foto l'avrei commentata proprio come ha scritto Bruko.
Mi si potrebbe dire: ma tu sei ignorante, non conosci la storia dell'arte.
E' vero.
Ma conoscendo la storia dell'arte l'avrei commentata diversamente perchè avrei conosciuto l'autore (e qui si ritorna al dubbio espresso prima) o perchè avrei avuto nozioni sulla composizione, sulle luci...
Per ritornare forse un po' più in topic: io sono un fotografo della domenica (e del sabato). Mi piace fare fotografie che spero siano un po' più pensate rispetto alle foto ricordo. Ho avvertito la necessità di informarmi su quelle che Claudio ha definito regolette, quelle da forum.
Non escludo che nel mio percorso arrivi ad avvertire la necessità di studiare qualcosa di più "alto".
Quindi non sono affatto avverso pregiudizialmente allo studio della storia dell'arte.
Anzi, ora che mi ci fate pensare mi piacerebbe andare a qualche mostra di Fotografia, e per me che sono stato un po' refrattario a visite di musei ed affini mi pare un bel passo.
Ciao  |
|
|
 |
claudiom non più registrato
Iscritto: 05 Lug 2004 Messaggi: 5459
|
Inviato: Mer 07 Set, 2005 12:18 pm Oggetto: |
|
|
commento alla foto di HCB:
" Né la cosa più insignificante, né quella più ammirevole scaturiscono immediatamente da un solo uomo, da una sola epoca; al contrario si potrebbe, pensandoci bene, ricostruire per l'una come per l'altra un albero genealogico" (J.W. Goethe, Viaggio in Italia).
I libri di composizione fotografica ci insegnano che non si deve fare così.
Nessuna diagonale indirizza il nostro sguardo fino al soggetto principale, nessuna quinta a darci il senso di profondità, nessuna messa a fuoco perfetta, oltre alla solita noncuranza per la stampa.
Il centro della scena è ingombrato da un uomo, una massa fuori fuoco, che divide in due il fotogramma, a sinistra e a destra persone e cani lo guardano, pendono dalle sue labbra, si riferiscono a lui; lui non è ricco, forse non è neppure bello, ma è amato.
Qualcuno ha scritto che questa è la più bella foto che sia mai stata fatta.
Forse questa foto è l'essenza della fotografia non-concettuale, quella senza emicranie, quella che si riferisce ai sentimenti, al vedere, ( e,nel caso, al non essere visti).
Ancora una volta la prima cosa che HCB fa scattare non è il pulsante della Leica ma la sua libertà nel guardare e anche, insieme, la sua grande cultura figurativa.
HCB ha studiato, ha visto, ricorda, la sua cultura trasuda dalle immagini, e non solo la lunga frequentazione degli ambienti surrealisti nella sua gioventù. Due esempi tra i molti che si potrebbero fare.
Il giovane Caravaggio, in questo "Riposo nella fuga in Egitto", colloca l'angelo dalle splendide ali di rondine al centro della scena a dividere l'umano, Giuseppe, dal divino, la Madonna con Bambino.
Non si dimentica facilmente la luce insieme netta e diffusa, ma senza effetto-flou, e come il panneggio bianco sotto i segni scuri delle penne avvolga i fianchi dell'angelo.
Anche in questa incisione di Rouault , "La vecchia periferia delle lunghe pene", ritroviamo una massa verticale a scandire lo spazio.
Sono passati 328 anni e si vede, il segno non è più quello, i pensieri dell'artista si sono fatti cupi, rimane l'angolo di pace e di speranza costituito ancora una volta da una maternità a destra.
In comune a queste due anime tormentate l'eccellenza tecnica raggiunta, apparentemente senza difficoltà alcuna, da un Caravaggio poco più che ventenne, e da un Rouault che scava e riscava per anni nelle lastre di ferro a trarne matrici piene di difficoltà tecniche che costituiscono "Il Miserere.": uno dei cicli più convincenti dell'incisione contemporanea.
Mi è sembrata una bella discussione.
Ve ne ringrazio, Claudio. |
|
|
 |
toxine utente attivo

Iscritto: 09 Gen 2005 Messaggi: 3104 Località: Como
|
Inviato: Mer 07 Set, 2005 12:30 pm Oggetto: |
|
|
Non sto a fare commenti tecnici su una foto come questa. Posso solo dire cosa mi trasmette.
Lo sguardo, gli occhi
In questa foto, a mio parere, il soggetto principale non sono le persone o gli animali, sono le sensazioni e l'amore di una famiglia (cane compreso) che si evince dagli sguardi delle stesse.
E' per questo che la reputo una foto intensa...
Ciao  _________________ --------------------------------
Nikon D200 - Nikkor AF-S DX 12-24mm f/4 G IF-ED - Nikkor AF-S 28-70mm f/2.8 IF-ED - Sigma 70-200mm f2.8 EX APO IF HSM - Nikkor AF Micro 60mm 2.8 - Leica M4-2 - Summicron M 2-50mm - Hasselblad 500cm  |
|
|
 |
bruko utente attivo

Iscritto: 21 Feb 2005 Messaggi: 1871 Località: Bassano del Grappa
|
Inviato: Mer 07 Set, 2005 12:35 pm Oggetto: |
|
|
| claudiom ha scritto: |
Grazie a te. La tua e' stata un'iniziativa decisamente interessante. |
|
|
 |

|
Inviato: Mer 07 Set, 2005 12:50 pm Oggetto: |
|
|
| bruko ha scritto: | | claudiom ha scritto: |
Grazie a te. La tua e' stata un'iniziativa decisamente interessante. |
a mio modesto parere (che tra l'altro condivido pienamente) bruko ha detto la verità  _________________ Ogni volta, quando una mia foto ha successo, mi chiedo: come ho fatto a fregarli ancora?
|
|
 |
Robiz utente attivo

Iscritto: 26 Apr 2004 Messaggi: 1007 Località: Torino
|
Inviato: Mer 07 Set, 2005 1:17 pm Oggetto: |
|
|
già grazie claudio, da qui capisco anche l'importanza di vedere una foto stampata con dimensioni e con una qualità in grado di amplificarne i segni presenti in essa. magari in una mostra. _________________ http://www.flickr.com/photos/robiz80 |
|
|
 |
Adaster utente attivo
Iscritto: 21 Feb 2005 Messaggi: 606 Località: Parma
|
Inviato: Mer 07 Set, 2005 1:53 pm Oggetto: |
|
|
| claudiom ha scritto: | commento alla foto di HCB:
" Né la cosa più insignificante, né quella più ammirevole scaturiscono immediatamente da un solo uomo, da una sola epoca; al contrario si potrebbe, pensandoci bene, ricostruire per l'una come per l'altra un albero genealogico" (J.W. Goethe, Viaggio in Italia).
|
Ecco, penso che si debba partire da qui
Grazie! |
|
|
 |
massimiliano ingrosso utente attivo

Iscritto: 05 Feb 2004 Messaggi: 15267 Località: da Brindisi a Torino
|
|
|
 |
Antonio Trincone utente attivo

Iscritto: 22 Ago 2005 Messaggi: 1828 Località: Pozzuoli, Napoli
|
Inviato: Mer 07 Set, 2005 4:48 pm Oggetto: |
|
|
| claudiom ha scritto: | commento alla foto di HCB:
Il centro della scena è ingombrato da un uomo, una massa fuori fuoco, che divide in due il fotogramma, a sinistra e a destra persone e cani lo guardano, pendono dalle sue labbra, si riferiscono a lui; lui non è ricco, forse non è neppure bello, ma è amato.
Qualcuno ha scritto che questa è la più bella foto che sia mai stata fatta.
. |
...e non sapeva, dicendolo, che era una foto di HCB?
no, perchè quello che discuterei non è tanto il contenuto di quanto scritto ma per come è scritto, per come la foto è commentata; gli strumenti e le categorie che si usano per farlo. Come portarsi le posate d'oro quando invitati al banchetto della regina e/o mangiare con le mani quando si commentano foto su siti come questo. Chi usa le categorie usate sopra per commentare le foto qui dentro?
A dirla tutta a me piacerebbe tanto incontrare una persona che criticasse le foto che faccio con strumenti come quelli qui adottati; ma quello che dico è proprio questo bisogna pagare affinchè sia così. Il critico si sente ap(pagato) dal criticare HCB perchè sta criticando HCB e .....le posate del banchetto diventano d'oro perchè ci sente anche un poco re al banchetto del re. Il critico si sente ap(pagato) se fa parte di una giuria di un concorso e il fotografo paga mettendosi in lizza.....etc.
PS. non credo di aver esagerato nel dire quanto sopra che è il mio personale pensiero, che va ovviamente al di là della persona cui rispondo che non conosco. Preciso inoltre che la mia generale idea del commentare foto sul web non si basa molto sulla frequentazione di questo sito, sul quale sono da poco, ma su altri. _________________ --
http://trincone.altervista.org/ Nikon D70 - Sigma AF 18-50, 100-300, 24; Nikkor Micro MF 55, 135; Nikkor AF 50, 18-200 VR |
|
|
 |
|
Inviato: Mer 07 Set, 2005 7:45 pm Oggetto: |
|
|
Perchè non proviamo a commentare una tua foto in questo stesso modo, Antonio?
Per esempio il peperoncino , che di Weston non è, ma che invece rivela da dove vieni.
Se vuoi, se ti va, una cosa modesta, fra noi.
Ciao, Claudio. |
|
|
 |
Antonio Trincone utente attivo

Iscritto: 22 Ago 2005 Messaggi: 1828 Località: Pozzuoli, Napoli
|
Inviato: Mer 07 Set, 2005 8:05 pm Oggetto: |
|
|
[quote="claudiom"]Perchè non proviamo a commentare una tua foto in questo stesso modo, Antonio?
Per esempio il peperoncino , che di Weston non è, ma che invece rivela da dove vieni.
Click sull'immagine per ingrandirla
ho messo il link di quella a colori vista da una settantina di persone qui dentro; saprò mai sdebitarmi?  _________________ --
http://trincone.altervista.org/ Nikon D70 - Sigma AF 18-50, 100-300, 24; Nikkor Micro MF 55, 135; Nikkor AF 50, 18-200 VR |
|
|
 |
|
Inviato: Gio 08 Set, 2005 8:08 am Oggetto: |
|
|
La forma che Weston propone coi suoi peperoni è chiusa, sia le stampe alla gomma che quelle al carbone mi pare evidenzino l'avvinghiarsi di corpi che escludono l'esterno.
Il tuo peperoncino è invece una forma aperta e mi ha subito fatto venire in mente i "bodegon" cioè le nature del museo di Capodimonte.
I banchi di mercato pieni di verdure, di pesci, di frutta.
La cura dei particolari, il colore naturalistico, la luce che disegna la superficie.
Cose così. ciao, Claudio. |
|
|
 |
Giannic utente attivo
Iscritto: 21 Feb 2005 Messaggi: 569 Località: Bologna
|
Inviato: Gio 08 Set, 2005 11:13 am Oggetto: |
|
|
Io non sò neanche chi sia HCB
Però la foto mi piace, e molto, non sò perchè, non ci vedo tutto quello che avete scritto, però mi suscita emozioni che non riesco neanche a decifrare.
Certo posso anche riconoscere gli errori tecnici, però senza quegli errori la foto non sarebbe la stessa.
E come ho detto la foto così mi piace un sacco.
Mi sà che è ora che inizi a leggere qualcosa sulla storia della fotografia, finora ho solo guardato qualcosa di Adams.
P.S. HCB stà per Henry "qualcosa" Besson? _________________ ************************ |
|
|
 |

|
Inviato: Gio 08 Set, 2005 11:33 am Oggetto: |
|
|
| claudiom ha scritto: | Il tuo peperoncino è invece una forma aperta e mi ha subito fatto venire in mente i "bodegon" cioè le nature del museo di Capodimonte.
I banchi di mercato pieni di verdure, di pesci, di frutta.
La cura dei particolari, il colore naturalistico, la luce che disegna la superficie.
Cose così. ciao, Claudio. |
mmm.. ad essere sincero che la foto sia di Antonio Trincone o del + grande fotografo del mondo il mio modo di vederla è ugguale.. quete immagini non le capisoc.. non mi "prendono".. sicuramente è un mio limite ma nn riesco a farmele piacere..(nn dico che siano brutte.. o sbagliate.. anzi)
ma se nn c'è la figura umana.. o almeno un pò di "mondo" le immagini nn riescono ad avere la mia attenzione..
 _________________ Ogni volta, quando una mia foto ha successo, mi chiedo: come ho fatto a fregarli ancora?
|
|
 |
stefANYA utente attivo
Iscritto: 29 Feb 2004 Messaggi: 5088 Località: Cagliari
|
Inviato: Gio 08 Set, 2005 11:39 am Oggetto: |
|
|
Per me la fotografia è arte poi ovviamente dipende dall'immagine, dal suo contenuto (la stessa cosa per me vale per i dipinti etc etc). Per me una fotografia diventa arte quando raggiunge certe caratteristiche.
Io ho un libro che oltre a trattare la tecnica fotografica per la maggior parte delle sue pagine, tratta anche della storia della fotografia. Inoltre all'esame di maturità ho portato il rapporto tra arte e fotografia ai tempi dell'Impressionismo (cioè quando è nata la fotografia) quindi direi che un pò di cose le so.
Ovviamente come hanno detto altri non penso che le mie foto siano arte, proprio per niente. Perchè sono ancora una dilettante ma immagini come quelle di Tommy Retrò (eh oh mi dispiace matte ma devo prenderti ad esempio) per me sn arte. Come lo sono quelle di altri grandi fotografi ormai già famosi.
Non tutti quelli che fanno fotografie fanno arte, La fotografia diventa arte quando diventa mezzo di espressione e quando soprattutto uno ha qualcosa da dire. E queste persone saltano sempre fuori.. |
|
|
 |
|
|
Non puoi iniziare nuovi argomenti Non puoi rispondere ai messaggi Non puoi modificare i tuoi messaggi Non puoi cancellare i tuoi messaggi Non puoi votare nei sondaggi Non puoi allegare files in questo forum Non puoi scaricare gli allegati in questo forum
|
|