|
|
 |
| Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
| Autore |
Messaggio |
mariasoles nuovo utente
Iscritto: 27 Apr 2005 Messaggi: 3 Località: forli
|
Inviato: Gio 28 Apr, 2005 1:57 pm Oggetto: informazini |
|
|
| seocndo voi le immagine che sono le mio foto album vanno benne per essere pubblicate su di una rivista , e mi conviene grazie sandro |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
Antonio De Santis utente attivo

Iscritto: 18 Ago 2004 Messaggi: 7905 Località: Monterotondo (Roma)
|
Inviato: Gio 28 Apr, 2005 2:09 pm Oggetto: Re: informazini |
|
|
| mariasoles ha scritto: | | seocndo voi le immagine che sono le mio foto album vanno benne per essere pubblicate su di una rivista , e mi conviene grazie sandro |
Mah...per quali socpi..su che tipo di rivista?
La prima ritrae un fiore stupendo , e' anche ripreso bene, ma la foto e' rovinata,secondo me, dallo sfondo e dal taglio scontato.
La seconda francamente non mi piace affatto ( parlo dell'elaborazione,non avendo visto l'originale)
Anto |
|
|
 |
mingus utente attivo

Iscritto: 12 Apr 2005 Messaggi: 3983
|
Inviato: Gio 28 Apr, 2005 8:19 pm Oggetto: |
|
|
Scusa, ma no (in tutta onestà).
Per far foto di fiori "da rivista" non si può uscire sul balcone e scattare una foto al vaso per terra così com'è...
Ciao
Andrea. _________________ mingus |
|
|
 |
edgar amministratore

Iscritto: 15 Dic 2003 Messaggi: 6378 Località: Milano
|
Inviato: Ven 29 Apr, 2005 10:40 am Oggetto: |
|
|
sandro,
assolutamente no.
La macrofotografia e il cosiddetto "close up" cioè la fotografia ravvicinata sono un genere dove la cura relativa ai parametri di scatto e alla pulizia della composizione devono essere maniacali e molto molto molto curati. E' un genere in cui il contenuto è la forma stessa, e quindi essa deve essere più che impeccabile. Una mediocre foto macro non è una foto accettabile. Una foto macro deve essere perfetta. Punto e basta.
Imperfezioni formali che in altri generi (ad esempio reportage o street photography) possono essere accettate, in funzione di altri parametri legati all'espressività, al "racconto", ecc. in generi come questo ogni sbavatura nella forma invalida completamente lo scatto.
Questo va detto come premessa per capire perchè le 2 foto dell'album non vanno bene. Sono due gradevoli scatti da mostrare agli amici, ma hanno una serie di lacune tecniche e compositive che li rendono non pubblicabili:
* le inquadrature sono approssimative e includono parti dell'arredamento e dell'ambiente che interferiscono con il soggetto
* gli sfondi non sono abbastanza sfocati e interferiscono come sopra
* la luce non è curata e non valorizza le delicate superfici dei petali e degli annessi dei fiori.
* i colori non sono brillanti e saturi come dovrebbero
* per valorizzare meglio i colori sarebbe servito uno sfondo molto scuro o addirittura nero.
Se ti interessa il genere è opportuno che ne impari la tencica, leggendo trattati seri e che ti eserciti molto, cercando il più possibie di emulare ottime foto di macro e close up.
A presto ciao EDgar _________________
Edgar
Perchè "Primi Scatti" è diverso: il progetto ° Primi passi: 1 Diaframmi e Tempi ° 2 L'Esposizione
3 La Significatività ° 4 La Semplicità °5 L'inquadratura ° 6 La composizione
     |
|
|
 |
|
|
Non puoi iniziare nuovi argomenti Non puoi rispondere ai messaggi Non puoi modificare i tuoi messaggi Non puoi cancellare i tuoi messaggi Non puoi votare nei sondaggi Non puoi allegare files in questo forum Non puoi scaricare gli allegati in questo forum
|
|