|
|
 |
| Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
| Autore |
Messaggio |
Pandax nuovo utente
Iscritto: 07 Giu 2006 Messaggi: 40
|
Inviato: Mar 12 Ott, 2010 2:45 pm Oggetto: Scansione Vecchie Foto Dpi e Bit per Ingrandimenti |
|
|
Ciao a tutti, ho fatto una ricerca sul forum ma non ho trovato altre discussioni se non alcune che parlavano di scansione di diapositive, quindi provo a chiedervi direttamente.
Ho un bel numero di foto vecchie che vorrei ristampare in diverso formato (più grande) sistemandone i difetti con photoshop.
La stampa pensavo di farla attraverso uno dei tanti siti che si occupano di stampa foto.
diciamo che:
- il formato di partenza della foto è 10x15 o minore
- il formato di arrivo... diciamo dal 13x17 al 20x30 o magari qualcosina in più
Ho iniziato con alcune foto, scansionandole:
- a 1200 dpi
- 16,8 milioni di colori a 24bit
- poi ho selezionato digitalizza a 32 bit...
aprendole in photoshop però ho notato che le apre in RGB a 8 bit... quindi mi chiedevo ma se ho messo 32...come mai son 8?
Detto questo.. mi chiedevo:
- è corretto scansionarle così?
- una volta scansionate su photoshop conviene portarle a 32 bit? prima di lavorarle?
- una volta lavorate e tagliate, le riporto a 300 dpi perchè immagino che nella stampa dpi più alti non servano nemmeno e per limitarne anche il peso finale e infine le salvo come jpg qualità massima. giusto? (solo che mi chiedo... ma allora serve che le scansioni a 1200 dpi?)
Sarò grato a chiunque possa chiarirmi definitivamente questi dubbi  |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
_Alex_ staff tecnica

Iscritto: 22 Ago 2004 Messaggi: 5370
|
Inviato: Mar 12 Ott, 2010 9:24 pm Oggetto: |
|
|
Dunque, il Jpg è un formato ad 8 bit per canale, quindi 8 per il rosso, 8 per il verde, 8 per il blu ed infine 8 per la trasparenza.
Globalmente l'immagine è rimasta a 32 bit.
Sovracampionare un'immagine da un tot di bit ad uno maggiore significa occupare più spazio su hard disk con una qualità che, nella migliore delle ipotesi, è uguale.
Di solito è peggiore a causa degli algoritmi di interpolazione che intervengono per "inventare" dati che non esistono ma che potrebbero essere i più probabili se l'immagine fosse stata, di partenza, della qualità che tu hai richiesto.
La scansione si fa sempre alla massima qualità ottica dello scanner, cioè quella non interpolata (quindi va bene scansionare a 1200).
Una volta effettuata la scansione il numero dei dpi scelti influenza solo la qualità di stampa (ed, eventualmente, la dimensione di stampa) e non quella del file memorizzato.
In realtà il file memorizzato è solo una matrice di x righe per y colonne, a ciascun incrocio corrisponde un punto con un attributo colore del numero di bit che hai scelto. _________________

|
|
|
 |
Pandax nuovo utente
Iscritto: 07 Giu 2006 Messaggi: 40
|
Inviato: Mar 12 Ott, 2010 11:02 pm Oggetto: |
|
|
grazie mi hai già chiarito 2 cose
- il fatto che photoshop segnalando 8bit ha ragione
- il fatto che non serve a nulla aumentare i bit tramite photoshop (immaginavo)
ma il fatto di scansionare a 1200 per poi tagliare sistemare e riportare a 300 dpi per la stampa... ha senso?
non so se per stampare delle foto è meglio fornirle a dpi più alti di 300 o no... cioè vengono sfruttati se le invio che so a 500 dpi?
grazie mille per le spiegazioni ^^ |
|
|
 |
_Alex_ staff tecnica

Iscritto: 22 Ago 2004 Messaggi: 5370
|
Inviato: Mer 13 Ott, 2010 5:34 am Oggetto: |
|
|
Come dicevo sopra, la scansione è sempre meglio eseguirla al massimo delle capacità ottiche dello scanner, per avere un file con la maggiore quantità di dati possibile.
In fase di stampa possiamo togliere tutto quello che vogliamo, ma non possiamo aggiungere dettaglio che non abbiamo catturato, perciò è meglio avere un file più grande come base di partenza e rimpicciolirlo che uno piccolo ed ingrandirlo (o uno preciso rispetto alle dimensioni di stampa che vogliamo), poi in archivio terremo quello grande. _________________

|
|
|
 |
|
|
Non puoi iniziare nuovi argomenti Non puoi rispondere ai messaggi Non puoi modificare i tuoi messaggi Non puoi cancellare i tuoi messaggi Non puoi votare nei sondaggi Non puoi allegare files in questo forum Puoi scaricare gli allegati in questo forum
|
|