photo4u.it

Risoluzione stampante e dpi
Vai a 1, 2  Successivo

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Fotografia in Generale
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
ronnydaca
utente attivo

Iscritto: 05 Giu 2005

MessaggioInviato: Mer 22 Feb, 2006 5:34 pm    Oggetto: Risoluzione stampante e dpi Rispondi con citazione

Mi chiedevo a quanti dpi equivalgono le stampanti che indicano la risoluzione tipo la pixma 9600x o la epson r300 con 5???, e perche ad esempio su tom hardware, dicono che la qualita di stampa della r300 e legermente superiore alla pixma 5000, pero la r300 ha meno pixel e goccie + grosse, quindi che parametri si usano per capire quando una stampante ridà un immagine migliore? non la risoluzione e le goccie??

Forse sono caotico e che sono confuso nel caso dovessi acquistarne 1 delle 2.

Il cinema è come l'eronia, l'unico antidoto a 1 film, è un altro film.(Frank Capra)
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Nicola Giani
utente attivo

Iscritto: 01 Feb 2006

MessaggioInviato: Mer 22 Feb, 2006 5:48 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ci sono negozi che ti consentono di fare una prova con una tua foto.
Non c'è nulla di meglio: stampi la setssa foto (rigorosamente con la stessa carta) sulle due stampanti. Te la porti a casa e scegli con calma.

Un test affidabile al 100% non esiste.
E se le differenze evidenziate sono minime, significa che rifacendo la prova con le stesse due stampanti il giorno dopo puoi ottenere la situazione ribaltata....

Wink Wink Wink
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
ronnydaca
utente attivo

MessaggioInviato: Mer 22 Feb, 2006 6:21 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

si ma qui nn so se trovo negozi cosi disponibili(sassari), io pero ero interessato alla questione dei dpi, a quanti dpi equivalgono ste stampanti, se io voglio stampare a 300 dpi riesco?? la risoluzione delle stampanti cosa mi indica? e e cosi importante salire fino a 9600x come la ip5000?? volevo qualche spiegazione tecnica.

Il cinema è come l'eronia, l'unico antidoto a 1 film, è un altro film.(Frank Capra)
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
victor53
utente attivo

Iscritto: 03 Apr 2004

MessaggioInviato: Mer 22 Feb, 2006 6:26 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

diciamo che piu' la goccia è piccola e piu' hai una uniformità nella stesura del colore. Io uso la pixma 5000 con grande soddisfazione e qui puoi vedere le prove che avevo fatto a suo tempo!http://www.photo4u.it/viewtopic.php?t=28276&highlight=pixma+5000
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
ronnydaca
utente attivo

MessaggioInviato: Mer 22 Feb, 2006 6:30 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

infatti e proprio grazie a quella tu aprova ch emi e venuta voglia di comprare sta canon, pero potresti spiegarmi la questione dpi??

Io quando mando in stampa a digitalpix imposto i dpi che voglio sulle foto(200/300 a seconda della grandezza), presumo ch eper stampare in casa faccio lo stesso, digitalpix stampa fino a 400dpi, la canon 5000?? e quello che intendevo, e poi ultima cosa, jo visto che la 5000 nn si trova quasi +, c'è la 5200, cosa cambia secondo te?? gestione cartucce??

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
victor53
utente attivo

MessaggioInviato: Mer 22 Feb, 2006 6:41 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

si, per la stampa in casa i DPI sono la stessa cosa. diciamo che oltre i 300 non serve a niente! Smile
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
ronnydaca
utente attivo

MessaggioInviato: Mer 22 Feb, 2006 6:48 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

e fin qui ci sono, ma la 5000 li stampa 300dpi?? in poche parole, cosa indica la risoluzione della stampante?

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
victor53
utente attivo

MessaggioInviato: Mer 22 Feb, 2006 6:54 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

lascia stare la risoluzione della stampante che oltrettutto è di 9600 x 2400 dpi quello che t'interessa è la qualità e li' ce n'è da vendere! Smile
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
ronnydaca
utente attivo

MessaggioInviato: Mer 22 Feb, 2006 7:04 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

si ho capito ste cose, io pero volevo "imparare", volevo capire cosa significa la risoluzione della stampante, e come si collega ai dpi, se si collega, quando dice 9600x2400 dpi, cosa significa?? che puo stampare foto a 9600 dpi?? e che e , meglio di una stampa lab?? io sono confuso per quello, ma ra voglio solo capire cosa e sta risoluzioned elle stampanti(la mia vecchia lexmark 2400x1200, che vor di?? le foto le fa brutte, quindi voglio capire la risluzione....)

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
victor53
utente attivo

MessaggioInviato: Mer 22 Feb, 2006 7:15 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

I DPI e' il modo di come i punti dell'immagine (es 1600x1200 pixel =2Mpixel) si distribuiscono sulla carta della foto. i punti sono sempre quelli ma piu' e' grande l'ingrandimento piu' si riducono i DPI (facile fare il conto trasformando le dimensioni della foto in pollici) un'ottima qualita' si raggiunge con 300 DPI, riducendo la risoluzione peggiora la qualita'.
Da notare che se uno deve stampare un puntino viola e non essendoci il viola tra gli inchiostri la stampante usera' piu' gocce di inchiostro giallo cian e magenta per rappresentare un singolo pixel dell'immagine, quindi e' normale che la stampante raggiunga risoluzioni di 1400x720 DPI o superiori, in questo caso per esempio ogni singolo pixel dell'immagine verra' prodotto da un rettangolo composto da circa 4.5x2.5 =11.25 gocce di inchiostro.

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
mpolci
utente attivo

Iscritto: 20 Mgg 2004

MessaggioInviato: Gio 23 Feb, 2006 3:09 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Un'altra caratteristica altrettanto importante (se non di più) della risoluzione è la dimensione minima delle gocce di inchiostro. La risoluzione ti dice la distanza minima fra due puntini che la stampante riesce a fare, poi bisogna vedere quanto questi puntini sono grandi. Quest'ultima caratteristica per le stampanti fotografiche è fondamentale.

ciao,
Marco.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
ronnydaca
utente attivo

MessaggioInviato: Gio 23 Feb, 2006 5:45 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

la pixma 5000 dopo l aprova di victor mi alletta molto, (la 5200 e diversa in cosa??)

Dalle recensioni in rete ho visto che la r300 sembra un pelino superiore, ma ha le goccie + grandi, quindi nn so perche la giudicano migliore come qualita di stampa, qualcuno di voi ha potuto testare la r300 e la pixma per comparare????

Visto che la devo comprare meglio che vado sul sicuro, ono gia orientato verso la pixma, poi mi pare ch eabbia un costo di 0.30 per 10x15, mi sembra buono.

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
mpolci
utente attivo

MessaggioInviato: Gio 23 Feb, 2006 6:04 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

La 5200 utilizza degli inchiostri (e cartucce) completamente diversi rispetto alla 5000. Con le nuove stampanti canon si è orientata verso inchiostri a base di pigmenti, mentre prima utilizzava i "die ink". Alla fine non so cosa cambia, comunque non credo che la qualità sia inferiore al modello precedente. Invece quello che ancora non ho capito e che vorrei scoprire anch'io è se le cartucce delle nuove stampanti canon si riescono a ricaricare, visto che anche canon ha introdotto i maledeti chip sulle cartucce.
La epson r300 viene considerata superiore (anche se credo che la differenza sia minima), nonostante la risoluzione minore e le gocce più grandi, ma bisogna considerare che utilizza un maggior numero di inchiostri: 6 per la epson e 5 per la canon (anche se mi sembra di aver capito che uno dei neri sia riservato per la stampa di testo, quindi saremmo a 4).
Riguardo al costo per stampa sicuramente le canon sono le più economiche, ma se la tua intenzione è fare delle 10x15 forse ti conviene non comprarla per niente la stampante e rivolgerti ad uno dei servizi online come digitalpix o fotocity che per una 10x15 ti fanno spendere intorno ai 15 centesimi o anche meno.
ciao,
Marco.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
ronnydaca
utente attivo

MessaggioInviato: Gio 23 Feb, 2006 6:23 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

si uso gia i servizi online, sia per 11x15 che per 13x17, bisogna dire che pero nn e per nulla vero che paghi tale foto 15 cent, questo e vero solo se fai ordini grossi, se vuoi stamparti 8 foto 10x15 con digitalpix spendi 16 centx8=1,28 euro pero devi aggiungerci 2.20 euro di spedizione e cosi fanno: 3 euro e 48.

Se mi faccio 8 stampe in casa a 35 cent l'una spendo 2.80 euro, quindi meno, e raro che spedisco 20/50 foto quindi anche se a listino costano poco la spedizion si fa sentire se nn fai ordini grossi, quindi conviene la stampante (con questi costi) anche per 10x15.

Sviluppo foto ha costi simili a quelli con la stampante, e gli altri nn si discostano molto, quindi la stampante imho servr sempre,s e poi la qualita e cosi alta allora meglio.

Ovvio che se devo stampare 40 foto le mando da digitalpix(il mio preferito) ch emi da foto perfette corrispondenti a come le voglio rispetto a photocity o altri).

Quindi ha cambiato gli inchiostri, cavoli, e nn c'è un modello pari alla 5000 con gocce cosi piccole?? la 8500 mi pare abbia le gocce da 2 pico, e la risoluzione mi.nore

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
mpolci
utente attivo

MessaggioInviato: Gio 23 Feb, 2006 6:46 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

la 8500 ha sì gocce da 2 pl ma utilizza 8 inchiostri. Puoi star sicuro che stampa meglio della 5000, oltretutto utilizzando il rosso e il verde riesce a riprodurre tonalità di colore che la 5000 non potrà mai tirar fuori. Però costa anche un po' ... Cool
Comunque se vuoi la ip5000 forse riesci ancora a trovarla in giro. Ad esempio un centro commerciale vicino a casa mia ce l'ha e ci ho fatto anche un pensierino ma mi sa che alla fine me li tengo i 199 euro ...
Comunque se vuoi utilizzare solo inchiostri originali farei anche un pensierino alla nuova ip4200, costa molto poco e ha sempre gocce di 1pl e risoluzione 9600x2400 (non te la consiglio per i refill solo perché non ho la più pallida idea se si riesce a ricaricare)
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
ronnydaca
utente attivo

MessaggioInviato: Gio 23 Feb, 2006 6:58 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

si leggevo su Hardwupgrd di questa storia, dovro considerae bene i costi.

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
mpolci
utente attivo

MessaggioInviato: Gio 23 Feb, 2006 7:02 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Edit. messaggio doppio
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
FotoFaz
utente attivo

Iscritto: 14 Giu 2005

MessaggioInviato: Ven 24 Feb, 2006 12:46 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Aiutino sui dpi e risoluzioni di stampa.

http://www.photo4u.it/viewtopic.php?t=54845

Se hai ancora dei dubbi.

Ciao

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
ronnydaca
utente attivo

MessaggioInviato: Ven 24 Feb, 2006 1:01 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Grazie fotofaz, ma questo lo avevo gia studiato proprio qui da voi e anche con quel tuo tutorial, il mio dubbio era relativo alle stampanti, che indicano una risoluzione, e quindi volevo capire che differenza c'era tra i lab che ci dicono che stampano a 250/400 dpi, e le stampanti che invece ci dicono che stampano a 9600x2400 o altre, volevo capire come confrontarle.

se avessi letto sulle scatole delle stampanti 300 dpi avrei capito subito, cosi invece nn capivo la differenza.

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Tomash
utente attivo

Iscritto: 21 Giu 2005

MessaggioInviato: Ven 24 Feb, 2006 10:20 am    Oggetto: Rispondi con citazione

ronnydaca ha scritto:
Grazie fotofaz, ma questo lo avevo gia studiato proprio qui da voi e anche con quel tuo tutorial, il mio dubbio era relativo alle stampanti, che indicano una risoluzione, e quindi volevo capire che differenza c'era tra i lab che ci dicono che stampano a 250/400 dpi, e le stampanti che invece ci dicono che stampano a 9600x2400 o altre, volevo capire come confrontarle.

se avessi letto sulle scatole delle stampanti 300 dpi avrei capito subito, cosi invece nn capivo la differenza.

Troppo facile !
Quella che intendi tu è in realtà il retino o se vuoi i pixel effettivi che la stampante riesce a mettere in un pollice, mentre i costruttori sbandierano la risoluzione delle gocce.
Comunque, ad esempio, la PIXMA 5000 a 300dpi ci arriva.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Fotografia in Generale Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Vai a 1, 2  Successivo
Pag. 1 di 2

Vai a: