photo4u.it

scrivere e fotografare per le riviste.

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Fotografia in Generale
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
palabras
utente attivo

Iscritto: 20 Set 2005

MessaggioInviato: Gio 23 Feb, 2006 11:19 am    Oggetto: scrivere e fotografare per le riviste. Rispondi con citazione

avevo da qualche parte un articolo di lello piazza sulle procedure necessarie per vedere le proprio foto pubblicate su riviste (in questo caso airone).

ma sono tutte cose tecniche.

io vorrei sapere da chi ha già lavorato per riviste e giornali quali siano i passi da fare per farsi pubblicare articoli e foto sulle riviste naturalistiche.

ci sono soggetti che "tirano" di più?

come è meglio presentarsi? quantità di foto?
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
paganetor
utente attivo

Iscritto: 18 Gen 2004

MessaggioInviato: Gio 23 Feb, 2006 3:47 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

guarda, io scrivo per una rivista tecnica (che non ha nulla a che fare con il turismo Very Happy ) però qualche "dritta" te la posso dare:

le butto lì sparse, poi gestiscitele come vuoi Wink

- devi sapere a chi mandare il materiale (no a mail tipo info@blablabla perchè non sai mai dove finiscono)
- non mandare materiale se non richiesto: o è una cosa estremamente interessante/rivoluzionaria, oppure lascia perdere
- sfrutta qualche iniziativa editoriale delle testate (tipo "grande concorso estivo le mie vacanze: manda un testo e 10 foto e le migliori verranno pubblicate"... so che può sembrare di mandare foto al macero, ma almeno è la rivista che le chiede Wink )
- manda materiale interessante: la tua gita in Brianza difficilmente troverà spazio su testate di turismo. viceversa, un tour nella ex Birmania con belle foto e testo esaustivo può interessare l'editore
- prendi in considerazione l'idea di pubblicare gratis: le riviste, anche quelle che hanno grandi budget, spesso stanno attente a dove/come spendono. se al primo articolo riesci a farti pubblicare gratis, magari la volta successiva puoi sperare in un compenso Wink
- manda il materiale nel modo più ordinato possibile: non fare un file di Word con dentro impaginati testi, foto, didascalie ecc. piuttosto, invia i testi (con didascalie chiare, uno o due possibili titoli, un sommaro/abstract e, a parte, i jpg... le imamgini puoi pensare di inviarle prima a bassa risoluzione per far capire cosa possiedi, poi eventualmente, dietro loro richiesta, spedirai le hi-res (per non intasare la mail Very Happy ) )

boh, te ne ho buttate lì un po' in ordine sparso, se mi viene in mente altro te lo scrivo...

Smile

PS: cosa vuol dire "sono tutte cose tecniche"?

Canon EOS 300D; 17-40 f4 L; EF 50 f1.8; Sigma EX Aspherical Zoom 28-70 f2.8; 70-200 f4 L; Sigma APO 100-300mm F4 EX IF HSM; Sigma TC 1.4x EX DG APO; Flash SpeedLite 550ex Compact Drive PD7X 20 Gb; Tamrac Expedition 5
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
gloriaG
utente attivo

Iscritto: 01 Mgg 2004

MessaggioInviato: Gio 23 Feb, 2006 4:28 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

...il buon lello...
ho lavorato 5 anni ad Airone ed è veramente uno "tosto"...

palabras, regole fisse non ce ne sono, al di là della qualità degli scatti e di un pizzico di fortuna: di certo l'originalità di un tema (e il TEMA ci deve essere, la notizia etc, oltre al NON già visto e stravisto... nel caso di temi già super sfruttati a volte paga l'originalità del "taglio" che si da alle foto, la nuova interpretazione) e il fatto di riuscire a raccontare una "storia" con le proprie immagini sono fondamentali...

nelle redazioni in genere si guarda con un po' di "sufficienza" al novizio che propone... non dico che sia una cosa positiva, ma accade spesso...
anche perché spesso chi si presenta non ha materiale adatto a costruire un servizio...
e, in più, o si propone materiale strepitoso oppure è facile essere scavalcati dalle Agenzie che vengono direttamente a portare "storie", altri fotografi già titolati, servizi acquistati all'estero etc... quindi, restano pochi spazi disponibili...

dare foto gratis non è proprio il massimo: i giornali ci marciano sul desiderio della gente di vedersi pubblicate le proprie foto,
i professionisti si vedono ridurre gli spazi e tu che le hai date gratis la volta dopo non hai molte possibilità di essere pagato...
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Izutsu
utente attivo

Iscritto: 28 Dic 2003

MessaggioInviato: Gio 23 Feb, 2006 4:33 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

beh, parlando di concorsi PC Photo ha dato il via al premio di scrittura, devi mandare articolo e immagini secondo certe regole... non sarà Airone ma puoi comunque parlare di fotografia naturalistica credo.

Hai tempo fino a fine marzo per l'argomento "Ripresa: fotografare in digitale", dopo si andrà su altri temi.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
palabras
utente attivo

MessaggioInviato: Gio 23 Feb, 2006 7:46 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

grazie a tutti!!! grazie izu per la segnalazione del concorso, grazie paganetor per i tanti suggerimenti (a proposito, per quella storia delle batterie?), grazie gloria per le esperienze di vita vissuta (caspita, hai lavorato davvero ad airone??? devi fare assolutamente un racconto di questa tua esperienza sul forum!).

che dire... massì, il mio primo articolo pubblicato sarà dedicato a voi! Very Happy
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
gloriaG
utente attivo

MessaggioInviato: Ven 24 Feb, 2006 3:00 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

grazie palabras,
allora aspettiamo il tuo primo articolo pubblicato, datti da fare Smile

un racconto degli anni ad Airone? mi pare troppo... posso dirti che ci sono arrivata chiedendo uno stage tramite l'università nel 1995, dovevano essere tre mesi ma alla fine sono rimasta e proprio lì sono diventata giornalista professionista (soprattutto grazie alla mia grande "direttora", che ha sempre creduto in me)...
è stata una esperienza fantastica: bellissimi viaggi, grandi fotografi in visita, immagini eccezionali sotto gli occhi ogni giorno, e capi che sono stati degli straordinari maestri... insomma sono stata fortunata.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
paganetor
utente attivo

MessaggioInviato: Ven 24 Feb, 2006 3:10 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Gloria Ghiara ha scritto:
grazie palabras,
allora aspettiamo il tuo primo articolo pubblicato, datti da fare Smile

un racconto degli anni ad Airone? mi pare troppo... posso dirti che ci sono arrivata chiedendo uno stage tramite l'università nel 1995, dovevano essere tre mesi ma alla fine sono rimasta e proprio lì sono diventata giornalista professionista (soprattutto grazie alla mia grande "direttora", che ha sempre creduto in me)...
è stata una esperienza fantastica: bellissimi viaggi, grandi fotografi in visita, immagini eccezionali sotto gli occhi ogni giorno, e capi che sono stati degli straordinari maestri... insomma sono stata fortunata.

...azz, mando un curriculum! Very Happy

Canon EOS 300D; 17-40 f4 L; EF 50 f1.8; Sigma EX Aspherical Zoom 28-70 f2.8; 70-200 f4 L; Sigma APO 100-300mm F4 EX IF HSM; Sigma TC 1.4x EX DG APO; Flash SpeedLite 550ex Compact Drive PD7X 20 Gb; Tamrac Expedition 5
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
palabras
utente attivo

MessaggioInviato: Ven 24 Feb, 2006 3:23 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

che bello! ma quindi tu di professione non sei fotografa, ma giornalista. giusto?

e cosa facevi ad airone?
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
gloriaG
utente attivo

MessaggioInviato: Ven 24 Feb, 2006 5:24 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

palabras ha scritto:
che bello! ma quindi tu di professione non sei fotografa, ma giornalista. giusto?

e cosa facevi ad airone?

sì giornalista, ora a Quark da 5 anni e mezzo dopo un breve passaggio (qualche mese) a Bell'Italia.

fotografo e pubblico anche comunque, anche se marginalmente (dovrei osare di più).

ad Airone facevo di tutto un po', visto che ero l'ultima arrivata.
Mi occupavo moltissimo dei numeri speciali (Itinerari, Airone Mare e Montagna), degli Inviti al Viaggio, di recensioni, e poi di alcuni dei miei temi prediletti, ovvero cetacei, squali, velieri... e in più scrivevo su Airone Junior.
Comunque il grosso era il lavoro di "cucina redazionale", cioè sistemare i pezzi altrui, farli mettere in pagina, tagliarli, fare didascalie, titoli etc, insomma il lavoro classico da redattore.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Izutsu
utente attivo

MessaggioInviato: Ven 24 Feb, 2006 5:43 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Comodini! Pure le didascalie dovevi fare? Very Happy
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
gloriaG
utente attivo

MessaggioInviato: Ven 24 Feb, 2006 5:47 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Izutsu ha scritto:
Comodini! Pure le didascalie dovevi fare? Very Happy

beh fondamentali... pure dove sono ora le facciamo noi...
ad Airone ai tempi tra l'altro erano deliranti...

c'erano ben precise regole grafiche, di "bellezza" diciamo (ma incidevano anche sulla leggibilità), ed era un'impresa realizzarle (oltre al fatto che spesso erano lunghissime).
la regola base era lunga/corta (riferita alle righe che componevano la dida), e la corta doveva essere tassativamente poco più della metà della riga lunga.
non si poteva andare a capo dopo una parola corta, una congiunzione, un articolo, il verbo essere o avere etc...
e queste regole dovevano essere seguite in modo maniacale, ci potevi mettere una giornata per fare le dida di un servizio, e a a volte pure di più.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Izutsu
utente attivo

MessaggioInviato: Ven 24 Feb, 2006 5:50 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

azz... non ti invidio, senza essere l'autore credo sia più complicato...
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
gloriaG
utente attivo

MessaggioInviato: Ven 24 Feb, 2006 5:58 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Izutsu ha scritto:
azz... non ti invidio, senza essere l'autore credo sia più complicato...

beh è il normale lavoro del redattore Crying or Very sad LOL
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
palabras
utente attivo

MessaggioInviato: Ven 24 Feb, 2006 7:01 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

curiosità: in cosa ti sei laureata?
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
gloriaG
utente attivo

MessaggioInviato: Lun 27 Feb, 2006 9:59 am    Oggetto: Rispondi con citazione

palabras ha scritto:

...laurea breve in giornalismo.
ma non serve un titolo di studio particolare per fare questo mestiere, tantomeno la laurea Smile
(a meno che ora non cambi la legge, per cui potrà accedere al praticantato solo chi è laureato).
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
paganetor
utente attivo

MessaggioInviato: Lun 27 Feb, 2006 10:10 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Gloria Ghiara ha scritto:
palabras ha scritto:

...laurea breve in giornalismo.
ma non serve un titolo di studio particolare per fare questo mestiere, tantomeno la laurea Smile
(a meno che ora non cambi la legge, per cui potrà accedere al praticantato solo chi è laureato).

Abruzzo sta spingendo come un disperato in questa direzione... e non solo lui...

mi sa che entro un paio di anni (se non aboliscono l'ordine dei giornalisti Very Happy ) si potrà accedervi solo con laurea...

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Fotografia in Generale Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

Vai a: