| Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
| Autore |
Messaggio |
al404 utente

Iscritto: 23 Dic 2005 Messaggi: 447 Località: Novara
|
Inviato: Dom 26 Feb, 2006 11:46 am Oggetto: inkjet vs sublimazione |
|
|
Premesso che se dovessi stampare le foto delle vacanze le manderei dal fotografo. In alcuni casi, come ad esempio, fare un biglietto d'auguri personalizzato, piuttosto che una foto che vogliamo regalare subito... potrebbe essere utile avere una piccola stampante.
Tralasciando quindi la convenienza in assoluto, vorrei capire se per stampare a casa, un ipotetico biglietto d'auguri non superiore al 10x15 sarebbe megli una stampante a getto o una sublimazione.
Dalla mia esperienza con le getto che risale alla preistoria
ricordo che usandole poco si intasava la testina e a quel punto ti conveniva quasi acquistare una nuova stampante
la resa in 10x15 di una buona stampante a getto può essere paragonata a quella della sublimazione, sia come qualità che come durata?
si riesce a stampare con un costo simile (circa 0,30 a foto) o comunque contenuto usando materiale originale?
se la si una sporadicamente, lasciandola ferma anche un mese, si rischia di trovarsela otturata?
sentro sempre parlare delle sublimazione canon o epson che credo che non siano in realtà a sublimazione, ma ho letto poche volte delle kodak, come mai?
ieri ho visto in negozio la dimostrazione di una stampante a sublimazione dal prezzo di 99euro della kodak e il risultato mi sembrava buono _________________ Al - Fuji X-E1
Ultima modifica effettuata da al404 il Dom 26 Feb, 2006 11:56 am, modificato 1 volta in totale |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
victor53 utente attivo

Iscritto: 03 Apr 2004 Messaggi: 24845 Località: Lerici (SP) Liguria
|
Inviato: Dom 26 Feb, 2006 11:53 am Oggetto: |
|
|
secondo me per le stampa da 10x15 conviene farsele stampare ma se proprio si vogliono stampare in proprio, quella a sublimazione è sicuramente piu' conveniente e durature, la qualità è paragonabile ad una buona inkjet ed a volte superiore. per quanto riguarda il trovarsela otturata non so ma non penso se si tratta di Canon, la mia inkjet è stata ferma anche due mesi e piu' e sempre tutto a posto!  _________________ ° Vittorio ° www.photovictor.it
EOS 7D-5D-40D-20D - 12/24 HSM -Canon 24/105 L f4 - 135 L f2 -70/200 L f4 -
...che meravigliosa opportunità ha un fotografo, con un gesto porta nel futuro un attimo del presente! |
|
|
 |
al404 utente

|
Inviato: Dom 26 Feb, 2006 11:58 am Oggetto: |
|
|
la mia otturata era proprio una canon e la cosa che mi ha farro imbestialire è stata che non aveva neppure un anno, ma l'assistenza canon non copre le testine in quanto sono parti usurabili
dimenticavo... sapete se in quelle a sublimazione si possono usare carte differenti da quelle fornite nel pacchetto? _________________ Al - Fuji X-E1 |
|
|
 |
victor53 utente attivo

|
Inviato: Dom 26 Feb, 2006 12:00 pm Oggetto: |
|
|
| al404 ha scritto: | la mia otturata era proprio una canon e la cosa che mi ha farro imbestialire è stata che non aveva neppure un anno, ma l'assistenza canon non copre le testine in quanto sono parti usurabili
dimenticavo... sapete se in quelle a sublimazione si possono usare carte differenti da quelle fornite nel pacchetto? |
dipende da quanto tempo è stata ferma e in che condizioni, comunque vendono del solvente apposta per fare la pulizia degli augelli. Per la stampantina a sublimazione devi prendere i kit appositi che comprendono sia i colori che la carta! _________________ ° Vittorio ° www.photovictor.it
...che meravigliosa opportunità ha un fotografo, con un gesto porta nel futuro un attimo del presente! |
|
|
 |
pdp utente attivo

Iscritto: 18 Mgg 2005 Messaggi: 3270 Località: Milano
|
Inviato: Dom 26 Feb, 2006 2:23 pm Oggetto: |
|
|
le stampanti a sublimazione non usano inchiostri: levano gli strati colorati dalla carta apposita, quindi l'unico consumabile sono i fogli.
Il costo solitamente è piuttosto contenuto.
La qualità ottenibile una volta "tarato" il sistema è superiore alle stampe da laboratorio, che raramente sono contrastate e saturate correttamente.
La vera differenza la fa il tempo che ci si impiega a stampare il tutto, che portandola ad un laboratorio è pari a 0. |
|
|
 |
victor53 utente attivo

|
Inviato: Dom 26 Feb, 2006 2:29 pm Oggetto: |
|
|
| pdp ha scritto: | le stampanti a sublimazione non usano inchiostri: levano gli strati colorati dalla carta apposita, quindi l'unico consumabile sono i fogli.
Il costo solitamente è piuttosto contenuto.
La qualità ottenibile una volta "tarato" il sistema è superiore alle stampe da laboratorio, che raramente sono contrastate e saturate correttamente.
La vera differenza la fa il tempo che ci si impiega a stampare il tutto, che portandola ad un laboratorio è pari a 0. |
quello di cui parli tu è una cosa diversa le stampantine canon usano una sublimazioni sugli inchiostri della cartuccia di ricarica ed all'ultimo passano uno strato protettivo sulla foto!  _________________ ° Vittorio ° www.photovictor.it
|
|
 |
halone utente attivo

Iscritto: 10 Giu 2005 Messaggi: 2551 Località: Darera
|
Inviato: Dom 26 Feb, 2006 2:42 pm Oggetto: |
|
|
La hi-ti che ho io , a sublimazione, stampa dal 10x15 al 15x20 passando per il 13x18.
Lavora con dei ribbon, ogni spezzone ha 3 colori più lo strato protettivo.
Una volta stampato la di può prendere come si vuole, lo strato protettivo copretotalmente da righe, impronte e "agenti atmosferici".
Non costa tantissimo, la qualità è alta e le stampe molto realistiche.
E comunque come già scritto dall'altra, una ricarica da 30 fogli, fa stampare 30 foto. NOn esiste la mezza foto o la cartuccia del blu finita.
Velocità notevole (non paragonabile ad un laboratorio forse) ma comunque soddisfacente.
Se non avete pretese del 20x30, è ottima.
La 20x30 mi sembra la faccia la Mitsubishi ma ha costi notevoli. _________________ http://www.alessandrobelluscio.com - turista delle alpi con macchina fotografica |
|
|
 |
victor53 utente attivo

|
Inviato: Dom 26 Feb, 2006 2:45 pm Oggetto: |
|
|
| halone ha scritto: | La hi-ti che ho io , a sublimazione, stampa dal 10x15 al 15x20 passando per il 13x18.
Lavora con dei ribbon, ogni spezzone ha 3 colori più lo strato protettivo.
Una volta stampato la di può prendere come si vuole, lo strato protettivo copretotalmente da righe, impronte e "agenti atmosferici".
Non costa tantissimo, la qualità è alta e le stampe molto realistiche.
E comunque come già scritto dall'altra, una ricarica da 30 fogli, fa stampare 30 foto. NOn esiste la mezza foto o la cartuccia del blu finita.
Velocità notevole (non paragonabile ad un laboratorio forse) ma comunque soddisfacente.
Se non avete pretese del 20x30, è ottima.
La 20x30 mi sembra la faccia la Mitsubishi ma ha costi notevoli. |
la 20x30 anche kodak e fuji ma effettivamente i costi sono abbastanza alti! _________________ ° Vittorio ° www.photovictor.it
|
|
 |
PietroF utente attivo

Iscritto: 15 Apr 2005 Messaggi: 5205 Località: Palermo
|
Inviato: Dom 26 Feb, 2006 2:46 pm Oggetto: |
|
|
halone come si chiama il tuo modello? dove l'hai presa, e a quanto? ^^ _________________ "This is not Vietnam. This is bowling. There are rules."
Le mie foto sono qui |
|
|
 |
halone utente attivo

Iscritto: 10 Giu 2005 Messaggi: 2551 Località: Darera
|
Inviato: Dom 26 Feb, 2006 2:52 pm Oggetto: |
|
|
Eh eh, Hi-ti http://www.hi-ti.com/ ci son diversi modelli, utilizzabili anche senza pc. Hanno un telecomando tuttofare. Anche per le fototessere. _________________ http://www.alessandrobelluscio.com - turista delle alpi con macchina fotografica |
|
|
 |
al404 utente

|
Inviato: Dom 26 Feb, 2006 11:34 pm Oggetto: |
|
|
lo so che il pacchetto per la stampa contiene carta + ink ma volevo sapere se volendo sperimentare si può usare un'altra carta, cartoncino o si rischia di sfasciare la stampante? _________________ Al - Fuji X-E1 |
|
|
 |
|