| Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
| Autore |
Messaggio |
Amil utente

Iscritto: 27 Nov 2025 Messaggi: 58
|
Inviato: Sab 10 Gen, 2026 5:50 pm Oggetto: Canon EF 100-400 o Sigma 150-600 C? + Canon 200-800 |
|
|
Un saluto a tutti
Ho in programma di acquistare un super tele zoom, ma ho qualche dubbio su quale scegliere fra il Canon EF 100-400 o il Sigma 150-600.
Per quanto concerne il Canon da quello che ho letto e visto mi sembra che abbia un'ottima resa, nitidezza e colori, oltre ad una messa a fuoco veloce e adatta all'uso che ne dovrei fare: sport e wildlife.
Il Sigma 150-600 C ha il vantaggio di avere 200 mm in più di focale, utilissimi in alcune circostanze, una resa forse leggermente inferiore al 100-400, ma per me comunque ottima, mentre sulla velocità di messa a fuoco ho letto qualche nota negativa.
Al momento li utilizzerei su una Canon 80D, in futuro forse su una R10 II o R7 II, vedremo.
Su questo forum c'è qualcuno che ha avuto modo di utilizzare entrambi questi obiettivi?
Cosa ne pensa dei pro e contro di entrambi?

Ultima modifica effettuata da Amil il Mar 03 Feb, 2026 3:57 am, modificato 1 volta in totale |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
Ivo staff foto

Iscritto: 26 Lug 2005 Messaggi: 20381 Località: Basso Trentino
|
Inviato: Mar 13 Gen, 2026 10:04 am Oggetto: |
|
|
Io ho il 100-400 Canon e lo uso su 5D4 che è FF ed in effetti è un po' cortino per certa caccia fotografica, tu con il crop 1,6 non dovresti avere l'esigenza di andare oltre, inoltre parti da 100 e non da 150 che a volte conta. La qualità e la messa a fuoco è senza dubbio è a vantaggio del Canon.
Ciao.
Ivo _________________
Ivo
     |
|
|
 |
Ern Archè moderatore

Iscritto: 19 Ott 2006 Messaggi: 4315 Località: Salerno
|
Inviato: Mar 13 Gen, 2026 11:16 am Oggetto: |
|
|
Vai di Canon (ottimo obiettivo) 100-400mm perchè come ti ha detto Ivo, già hai un fattore di crop di 1.6. _________________
Ernesto
    |
|
|
 |
Amil utente

|
Inviato: Mer 14 Gen, 2026 4:22 am Oggetto: |
|
|
Grazie ad entrambi per i vostri suggerimenti.
Nei giorni scorsi ho consultato parecchie foto scattate con entrambe le ottiche, la miglior resa del Canon 100-400 la si nota quasi sempre, anche se la resa del Sigma per me rimane comunque buona.
Ma la cosa che mi ha lasciato maggiori perplessità nei confronti del Sigma è lo scarso numero di foto con soggetti in rapido movimento, tipo avifauna, quasi a dimostrare le carenze nella velocità di MAF, questo per me fa una grande differenza fra i due obiettivi, considerato che lo userei soprattutto per questo genere di foto.
 |
|
|
 |
Ivo staff foto

|
Inviato: Mer 14 Gen, 2026 1:10 pm Oggetto: |
|
|
| Amil ha scritto: | Grazie ad entrambi per i vostri suggerimenti.
Nei giorni scorsi ho consultato parecchie foto scattate con entrambe le ottiche, la miglior resa del Canon 100-400 la si nota quasi sempre, anche se la resa del Sigma per me rimane comunque buona.
Ma la cosa che mi ha lasciato maggiori perplessità nei confronti del Sigma è lo scarso numero di foto con soggetti in rapido movimento, tipo avifauna, quasi a dimostrare le carenze nella velocità di MAF, questo per me fa una grande differenza fra i due obiettivi, considerato che lo userei soprattutto per questo genere di foto.
 |
Per fare foto di soggetti in rapido movimento saresti agevolato non poco se passi alla R7 mirrorless ...magari versione II con la messa a fuoco sull'occhio animale.
Ivo _________________
Ivo
     |
|
|
 |
Amil utente

|
Inviato: Mer 14 Gen, 2026 4:01 pm Oggetto: |
|
|
| Ivo ha scritto: | Per fare foto di soggetti in rapido movimento saresti agevolato non poco se passi alla R7 mirrorless ...magari versione II con la messa a fuoco sull'occhio animale.
Ivo |
Lo so, infatti sono in attesa dei nuovi annunci e prove sul campo delle future R10 II e R7 II.
Sperando che queste mirrorless non mi complichino troppo la vita.
 |
|
|
 |
Amil utente

|
|
|
 |
pamar utente attivo

Iscritto: 03 Feb 2006 Messaggi: 2145 Località: Varese
|
Inviato: Lun 26 Gen, 2026 3:36 pm Oggetto: |
|
|
Non ho esperienza diretta di nessuno dei due. Quanto posso dirti e' di considerare anche il fattore peso e ingombro.
Marco _________________ Marco |
|
|
 |
Amil utente

|
Inviato: Mar 03 Feb, 2026 3:50 am Oggetto: |
|
|
Ciao Pamar, grazie del suggerimento, certo che anche il peso ha la sua importanza, soprattutto nel mio caso che ne farei un uso a mano libera.
Canon EF 100-400mm f/4.5-5.6 L IS USM II, 1.570 gr.
Sigma 60-600mm f/4.5-6.3 DG DN OS Sport, 2.495 gr.
Fra i due ci sono 925 gr. di differenza, non pochi!
Ad ogni modo questo che è l'ultimo modello sfornato da Sigma, è disponibile soltanto con attacco Sony E, L mount, ma non Canon RF. |
|
|
 |
Amil utente

|
|
|
 |
Ivo staff foto

|
Inviato: Mar 03 Feb, 2026 9:35 am Oggetto: |
|
|
Belle comparazioni _________________
Ivo
     |
|
|
 |
Amil utente

|
Inviato: Mar 03 Feb, 2026 10:38 pm Oggetto: |
|
|
| Ivo ha scritto: | | Belle comparazioni |
Grazie!
Vedendo la tua galleria suppongo che interessino anche a te questi obiettivi. |
|
|
 |
Ivo staff foto

|
Inviato: Mer 04 Feb, 2026 4:00 pm Oggetto: |
|
|
| Amil ha scritto: | Grazie!
Vedendo la tua galleria suppongo che interessino anche a te questi obiettivi. |
Si sto valutando appunto il 200-800 con R6III
Ivo _________________
Ivo
     |
|
|
 |
Amil utente

|
Inviato: Gio 05 Feb, 2026 2:13 pm Oggetto: |
|
|
| Ivo ha scritto: | Si sto valutando appunto il 200-800 con R6III
Ivo |
Ciao, ho consultato decine di recensioni, tutte molto positive, questo è già un buon punto di partenza, poi si potrebbe noleggiare per qualche settimana per verificare se soddisfa le NOSTRE esigenze.
Per me ad esempio ha una focale minima un pò troppo lunga, preferirei un 60-600 con attacco RF, con una resa, precisione e velocità di AF altrettanto valide ma... per ora non c'è.
 |
|
|
 |
|